Il tema dell’efficienza energetica gode di un rinnovato interesse da parte delle imprese, sia industriali che di servizi, e molto si sta facendo per razionalizzare l’uso delle fonti energetiche primarie e secondarie.
Allo scopo di individuare gli interventi più idonei per un utilizzo razionale dell’energia, il cui risparmio ha immediate ricadute economiche sui bilanci, è necessario avere una base di informazioni che consentano di elaborare considerazioni tecnico-economiche in grado di orientare gli sforzi e gli investimenti.
Per offrire su supporto alle aziende nelle proprie scelte energetiche Confindustria Cuneo ed ALBA ENERGIA hanno sviluppato un servizio di “audit energetico”.
Il servizio di Audit energetico è rivolto a tutte le aziende che vogliano conoscere se vi siano miglioramenti possibili nell’ambito dell’utilizzo dell’energia (elettrica – termica) presso le proprie unità operative e quali siano le possibili aree di risparmio energetico.
L’audit energetico ha l’obiettivo di rappresentare lo stato degli attuali consumi energetici dell’azienda, attraverso una lista di controllo e di analisi dei dati relativi ai vari stabilimenti.
Le fasi di Audit energetico si possono riassumere nei seguenti passaggi:
Fase 1 - valutazione degli utilizzi
Raccolta delle principali informazioni direttamente on-line su apposito spazio del sito di Confindustria Cuneo dove viene fornito gratuitamente un primo report indicativo di analisi.
Fase 2 - verifica in azienda degli utilizzi e delle modalita’ di gestione
Verifica in azienda (una o più giornate) per approfondimenti (attività svolta da Alba Energia)
Fase 3 - elaborazione progetto realizzazione interventi
Realizzazione degli interventi e possibilità di “finanziamento” con banche convenzionate.